martedì 6 dicembre 2011

Shanghai. Cina

Foto L.N.

Un giudizio sintetico della Cina, come potrete immaginare, è impossibile.
Provo quindi a "sparare" alcune impressioni.
Per gli approfondimenti sarebbe bello fare una cosa ....off-line!

1 - E' grande... molto grande, per noi le dimensioni sono impressionanti.
2 - Shanghai è enorme: quasi 90 km. Per attraversarla un tassista ci ha chiesto la bellezza di 220 RMB (circa 25 euro).
3 - Ha due aeroporti: entrambi sono più grandi di Fiumicino e della Malpensa messi insieme. Uno è per i voli internazionali e l'altro per i soli domestici.
3 - Guidano come pazzi: il clacson è il vero padrone della strada. Mi sono preso spaventi incredibili!
4 - I cinesi hanno una loro regola: se il loro corpo richiede emissioni da zone esofagee e/o gastriche, non le trattengono. Anche se queste danno luogo a rumori percepiti da alcuni metri.
5 - I cinesi adorano le divise. Chi ne indossa una è padrone della situazione e richiede rispetto.
6 - Durante la mia permanenza non ho mai toccato l'acqua non proveniente da bottigliette sigillate. Ho sentito parlare di dierree incontrollate. A me è andata bene.

Foto L.N.

7 - Il cibo è una difficile avventura. A cominciare dai famigerati chopstiks (i famosi bastoncini) con i quali comunque ho familiarizzato abbastanza facilmente. Il problema e cosa portare alla bocca.
Ritengo di essere uno che si adatta, ma alle volte occorre avere veramente molta fame.
Al mio ritorno a casa ho chiesto che per un poco di tempo mi si evitasse il riso.
8 - E' uno stato di polizia. Il passaporto mi è stato richiesto un sacco di volte. Anche per prendere un biglietto del pulman.
9 - In Cina Facebook è vietato. Ogni accesso è bloccato e tracciato. Google è inutilizzabile: ti risponde sempre che c'è un problema al server. Bing (il motore di ricerca Microsoft) passa invece da server cinesi. Il sito di Repubblica.it consente link funzionanti per articoli di sport e politica italiana. La parte di politica estera è completamente oscurata.
Non mi sono mai reso conto fin ad oggi che cosa sia veramente la censura.
10 - La gente. Splendida. Gentile e caciarona. Ho da raccontare un sacco di esempi di gentili comportamenti usati nei miei confronti. Veramente stupefacenti. Grandi.
11 - I giovani. E' un paese di giovani. Ne ho visti tantissimi nei miei pellegrinaggi nei vari stabilimenti produttivi Bosch e Continental. Lavorano a testa bassa consapevoli che nelle loro mani c'è il futuro loro e del loro paese.
Il livello di produttività è impressionante. Noi, nel confronto, partiamo già sconfitti. Inoltre producono secondo standard di qualità maggiori dei nostri.
12 - Stay angry. I ragazzi del mio staff mi hanno dimostrato di essere affamati. Non ti mollano fino a quando sono soddisfatti. Sono incuriositi da tutto: dalla programmazione in C++ a come si mettono le copertine sull'iPod.
Avevano bruciato un circuitino di un sistema di diagnosi vettura, se lo sono ricostruito notte tempo, con basette millefori e saldatore. Da soli (avevano paura di disturbare). Teneri.

Penso che questa sia la vera forza della Cina: l'energia dei giovani. Che cercherò sempre di aiutare.
Anche se questo metterà in difficoltà i nostri figli.

(6.12.2011)

Nessun commento:

Posta un commento