domenica 13 marzo 2011

Serata Time Machine.



12.3.2011 h 21.00
E' stata una bella serata di musica.
Si sono esibiti i Time Machine, una Pink Floyd Cover Band
Il gruppo si è esibito alla grande. D'accordo non erano gli originali, ma sono stati molto, molto bravi.

Nella prima parte hanno ripercorso le tappe dell'album "Animals".
Un album mai molto gradito al pubblico dei Pink, ma eseguito in modo rigoroso.
Successivamente il gioco si è fatto più facile nell'esecuzione dell'album completo di "Wish you were here".
Conclusione della serata con brani clou della carriera dei fluidi rosa: One of these day, Brain damage e Eclipse. Money e Another brick sono stati la travolvente chiusura.

Completano il quadro gli effetti speciali: luci (proiettori, laser) e i vari filmati.
Non vorrei sbagliare ma questi ultimi mi sembravano quelli originali che accompagnavano i concerti dei Pink Floyd negli anni 1975/76.

Al fine di gestire tecnicamente lo spettacolo nel suo complesso erano presenti in sala 3 aree di regia e relative console.

Nella sala il tutto esaurito: circa 300 persone.

Molto bravo il gruppo, composto da buoni elementi. L'esecuzione è stata quasi perfetta: è ovvio che qualche sbavatura c'è stata, talvolta a causa della regia.


Personalmente sono molto grato alla sana istituzione delle cover band.
Quando avrei avuto occasione di vedere l'esecuzione dei brani succitati dal vivo? E vederli dal vivo, eseguiti con la cura con la quale questi benemeriti lavorano è, a mio avviso, emozionante.
Sebbene i brani eseguiti sono da me conosciuti da quando seguo la musica rock, ho trovato ancora nuovi dettagli.
Ricordo ancora quando "Wish.." era pubblicizzato come l'ultimo lavoro dei Pink. Questo è senz'altro l'album tra quelli che ho ascoltato di più nella mia vita.
Eppure con i TM ho individuato particolari, da sempre ascoltati ma mai completamente individuati. Mi riferisco all'utilizzo di particolari strumenti, oppure fraseggi tra chitarra e sax.

Concludendo. Giudizio positivo su tutto il fronte.
Saranno "cloni"(.....), ma che "cloni"!
Grazie Time Machine! Splendida serata! Spero di ascoltarvi ancora... magari con qualche amico in più........
(chi intenda....intenda....)


2 commenti:

  1. Grazie per l'invito, ma non ce la posso fare a sentire qualcuno che scimiotta i Pink Floyd ...
    Anche se li scimiotta benissimo ...
    ;-)

    RispondiElimina
  2. giusto o sbagliato hai detto una cosa che rende sempre l'idea: hanno emozionato.
    e per vivere un emozione riesco ancora ad uscire di casa.. cosa che per quello che c'è in giro risulta sempre difficile.
    e io i TIME MACHINE li ho già visti 3 volte... e mi hanno sempre emozionato... giusto o sbagliato che sia.

    RispondiElimina