giovedì 30 aprile 2020

Non voglio cambiare pianeta.


Non voglio cambiare pianeta" di Jovanotti è un piccolo capolavoro ...



Ho finito di vedere su RaiPlay la serie di filmati realizzati da Lorenzo Cherubini della serie “Non voglio cambiare pianeta”.
Mi è piaciuto e mi ha meravigliato.
Primo perché mi ha trascinato, infatti sono sempre affascinato dal racconto di un viaggio, perché fatto in un posto del mondo che ha sempre solleticato la mia fantasie (il Sud America tra Cile ed Argentina), perché fatto in solitaria e questo fa del viaggio una avventura.
Ultimo perché realizzato da un personaggio ricca e famosa che potrebbe concepire la vacanza come permanenza in un luogo esotico, rilassato. Invece questo individuo ha preferito la tremenda fatica della bicicletta per attraversare la cordigliera sud americana.
Non conoscevo il viaggiatore in questione e non mi interessava il suo messaggio. Mi devo drasticamente ricredere. Il suo racconto è stato scorrevole ed interessante anche se realizzato con una piccola telecamera ed un telefono cellulare. Ogni sua puntata è punteggiata di belle canzoni, aneddoti e di una meravigliosa poesia finale. Da una di queste, di Pablo Neruda, il titolo della serie.
Inoltre il viaggiatore ha dimostrato una ottima conoscenza dell’inglese e soprattutto dello spagnolo. Già solo questo mia ha entusiasmato: capacità rara.
Penso che da oggi Lorenzo Cherubini avrà da me bel altra considerazione.
Bravo Jova!

(30.4.2020)

Nessun commento:

Posta un commento