martedì 25 febbraio 2014

Italia, land of Renzi.




Un post su richiesta ...come le canzoni alla balera.

La possiamo considerare una scommessa con il destino, un patto con il diavolo.
Fare cambio la crisi con la bellezza della gioventù.
Il ritratto di Dorian Gray sotto uno scantinato, che invecchia, affonda sotto il peso del debito pubblico, mentre noi diventiamo giorno dopo giorno più virtuosi dei finlandesi.

L'illusione di parole ammalianti ci hanno portato, bendati, sull'orlo dell'abisso. Ora siamo soli con la responsabilità della scelta. Avanti, indietro, a destra,  mmmm...forse meglio a sinistra.

Talvolta in ufficio giungono giovani senza nessuna esperienza che con arroganza vengono a dirti cosa è giusto fare.
Ma come, sei arrivato oggi con decorrenza la settimana prossima ed hai già capito tutto? 
Nel mio caso accompagno gentilmente il genio alla porta ed affrancato con una bella pacca sulla schiena lo congedo.
Temo che in altre situazioni non sia così semplice.

Anche perché c'è una cosa in sono totalmente d'accordo: fallita questa occasione, per ben che ci vada, saremo colonizzati dal Beppe. Saremo falliti.
Fallito l'uomo, fallito un partito, salito uno stato.

Preoccupante che le figure che avrebbero dovuto dare peso specifico a questo nuovo governo abbiano fatto tutti un passo indietro. Anche quelli più vicini al ...progetto. Scrittori di successo, imprenditori del Made in Italy, figure di rilievo. Tutti a dire "no grazie". 

E quindi.
Non ci resta che incrociare le dita, toccarsi, chiudere gli occhi e buttarsi nell'abisso. Speriamo che il Matteo ci abbia dotato di un paracadute.

(25.2.2014)

2 commenti:

  1. ...profondamente onorato dalla citazione, sento il peso di dover commentare...
    ...avanti, indietro o a destra: beh... essendo un "cane sciolto", un eterno dubbioso, dovrei dubitare anche qui: invece mi snto di dire che, almeno su questa domanda non ho dubbi.
    Meglio a sinistra.
    Meglio a sinistra se sinistra vuol dire niente accordi con chi ha disfatto il paese.
    Meglio a sinistra sinistra se vuol dire "mai al governo senza il consenso degli elettori!"... pfui!
    Meglio a sinistra se vuol dire che alfano (quell'alfano... non fraintendere...) non può sedere di fianco al premier e pretendere di mettere dei paletti (...e qui si possono scegliere le battute: ad es. : dove li infiliamo i paletti? Lì??? Ma dai!!!
    Meglio a sin...
    Sinistra?
    Sinistra!!!!
    Non ho simpatia per il Beppe, neanchè un pò.. lo preferivo da comico; come politico non ha chance. Ma se sinistra significa denunciare le ingiustizie, se sinistra vuol dire combattere per provare a cambiare le cose, se sinistra vuol dire evitare d costruire opere inutili e costose, se sinisra vuol dire dare importanza al sociale, se sinistra vuol dire aiutare chi sta peggio, come, mi chiedo seriamente, come posso pensare che il PD di Renzi sia la scela migliore?
    Ho 54 anni: voto da 36 anni, ormai... non ho mai mancato ad un appuntamento, consapevole che il mio voto, uno, unico, non sarebbe mai stato determinante, ma sicuramente importante.
    Se si votasse domani, non andrei a votare. Troppo vuoto. Niente sinistra.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo ciò che dici. Ma questo sfascio è ciò che ci rimane. E siccome non possiamo chiudere tutto ed andarcene ...dobbiamo tenere duro.
      Nella lontana speranza che si cambi tendenza e si smetta di scavare (dopo avere toccato il fondo).
      In questa situazione ci siamo principalmente dopo venti anni di berlusconismo, dopo una legge elettorale che era una ...porcata.
      Fammi avere un poco, ma proprio poco di fiducia. Fiducia nella tenuta del paracadute.

      Elimina